Analisi economica del settore agricolo
Agricoltura vuol dire produzione primaria. Si fonda sull'uso di risorse naturali, la base di vita di noi esseri umani. Quel che produce serve a sodisfare i primi bisogni della nostra esistenza. Quasi dappertutto sul mondo suscita un interesse particolare da parte della politica; in Svizzera gode di fondi pubblici e di protezione doganale. La provvisione con prodotti alimentari e con mezzi di produzione per l'agricoltura dipende però fortemente dal commercio globale. I capricci della natura, le forze del mercato e le intervenzioni della politica - tutto questo influenza l'azienda agricola. C'è oggetto di studio più interessante di questo?
Esperta indipendente
Chi decide nella politica agraria o in un'impresa della filiera agroalimentare e spesso confrontato da una grande complessità. In questo contesto, la vista dell'insieme ed un'analisi solida possono essere preziose. La distanza scientifica e la comprensione della pratica non si devono però escludere. Sono a disposizione come esperta indipendente, e spero poter contribuire alla base per trovare le buone decisioni.
Con piacere darò sostegno a delle associazioni, imprese ed all'amministrazione, elaborando studi o perizie. Sono pure pronta allo scambio e la collaborazione con altri cercatori.
Per favore, mi contatti tramite